2017 Odissea nel talento

Odissea nel talento

Dieci Piccoli Indiani. Undici Settembre. Dodici Talenti Inauditi alle prese con le proprie identità professionali, a fare i conti con le proprie competenze e risorse.

Primo compito a casa: Il mio talento.

Da dove parto? Dalla definizione, ovviamente. Wikipedia, aiutami tu!

Il talento è l’inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività.

Fin qui tutto chiaro.

Ora: il mio talento.

Mmmm… non saprei… riesco a fare tante cose, è l’aggettivo “bene” che mi rende indecisa. E poi non vorrei sembrare presuntuosa.

Come posso scoprirlo? Mi limito all’autoanalisi? Chiedo in giro? Sì ma a chi? Parenti, amici, conoscenti? O ai miei figli? No, no, troppo piccoli. Oppure…

Trovato! Perché non provare a fare un test del talento?

Google, aiutami tu! Parole chiave test talento. Circa 10.700.000 risultati (0,43 secondi)

Primo risultato: figlimiei.it. Fatto.

Prevalenza di E: Ricerca – Il tuo intelletto vivace, la tua straordinaria intuitività e l’abilità di mettere in relazione più eventi, creando sofisticate connessioni, raccontano che hai la stoffa della ricercatrice. Potenzialmente sei una scienziata e se avessi seguito questa strada è probabile che avresti fatto almeno una scoperta che avrebbe comportato vantaggi per l’umanità consegnandoti alla Storia. Non è comunque mai troppo tardi per sfruttare certe doti intellettuali. 

Mah… davvero? Io?!? Ci devo credere?

Meglio farne un altro per avere la conferma. Questo mi ispira: what-kind-of-special-person-are-you.com. Sarà più autorevole? Più serio? L’unico modo per scoprirlo è provarci.

Prevalenza di B: Sei un genio creativo! – Il tuo modo di pensare è così fuori dal comune che non sai nemmeno cosa significhi pensare normalmente! Hai sempre un approccio unico e personale a ogni problema. Ti basta lasciar correre la mente per un po’ e ti ritrovi a pensare a una soluzione alla quale gli altri non avrebbero di sicuro pensato. Insieme alla tua spontaneità e alle tue idee così creative, siamo certi che con te intorno non c’è mai un momento di noia. Forse non te ne sei mai accorto ma, fidati, le persone ammirano moltissimo la tua mente e il tuo modo di pensare.

Come mi sento? Ovviamente lusingata, ma sono più confusa di prima.

Piano B: faccio un passo indietro e provo con l’autoanalisi. Nessuno dovrebbe conoscermi meglio di me stessa, su questo non c’è dubbio. Mi siedo. Prendo carta e penna. Respiro.

No no no… ho bisogno di una lista di possibili talenti, giusto per avere una traccia.

Google. Elenco talenti. Circa 502.000 risultati (0,47 secondi)

Primo risultato: anchegliangelihannotalento.com mi offre un elenco ‘piuttosto ricco ma non esaustivo, perchè in realtà non c’è limite ai talenti che possiamo esprimere!’. In ordine alfabetico.

Aiutare le persone a crescere – Andare oltre – Arguzia – Avere un punto di vista equilibrato – Battersi per la libertà – Buona comunicazione – Capacità di comprendere/sensibilità – Cooperazione/collaborazione – Coraggio – Curiosità – Determinazione – Disponibilità – Dolcezza/affetto/cura – Donare – Essere un esempio eccellente – Entusiasmo – Essere aperto…

Trovato! L’apertura è un mio talento. E’ una mia inclinazione naturale. Mi riesce davvero bene. Sono una persona riservata ma ho un sorriso e una parola per tutti. Sono aperta a nuove idee e a diverse opinioni o punti di vista. Sono flessibile e non mi pongo limiti. Sono continuamente alla ricerca di qualcosa. Sono anticonformista, nel senso positivo del termine, e sono disposta a imparare qualunque cosa da chiunque. E se talento è anche avere voglia di, per me apertura significa brama di conoscere, sapere, imparare e scoprire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...