Un giorno tra padre e figlio

Caro Edoardo, sai quando ci si accorge di aver imboccato una strada buia? Quando le circostanze ti portano a metterti in discussione e a perdere tutti i punti di riferimento che hai costruito in una vita… Quando cominci e dubitare di te stesso, perché hai preso una strada che non ti è del tutto congeniale…

Ma come si fa a conciliare passione e concretezza? Tu da bambino volevi fare il pompiere, io il pilota o l’architetto. In entrambi i casi non ne avevo le possibilità, per mancanza di talento in un caso o per un difetto visivo nell’altro.

Seguire le proprie aspirazioni o attitudini spesso è impossibile: è appannaggio di pochi fortunati. Alcuni riescono a fare del proprio hobby un lavoro: anche qui non è solo talento, sono le circostanze che ti guidano. 

Oggi riflettevo sul cambiamento strutturale che stiamo vivendo da anni e che ci costringe a fare una specie di “re engineering” di noi stessi per trovare lavoro, facendo una profonda analisi su noi stessi arrivando a individuare i nostri talenti; per poi scoprire che i propri talenti magari non “pagano” perché sono lontani dalla realtà, o perché non sono convertibili in un lavoro.

A questo punto sei a metà del guado: tu sei un talento per certe cose ma come si fa a cambiare tutto? Una società iper competitiva e miope come la nostra costringe a fare delle analisi profonde solo a coloro che per qualche motivo sono fuori dalla competizione.

Quando sento dire: “E’ una persona di talento” mi dico beato lui, è stato in grado di scoprire qual era il suo talento e sfruttarlo.

Caro Edoardo, non credere di non avere talento solo perché quello che farai nella tua vita lavorativa sarà lontano da quello che pensi sia il tuo talento, scoprirai di averne alcuni che ignoravi, e anche se penserai di non averne, troverai qualcuno che sinceramente ti aprirà degli orizzonti quasi sconosciuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...