Never try, Never know

Non ho al momento un’idea dirompente migliore di questa: fare un salto nel vuoto. E forse è l’idea migliore che io abbia avuto. Non è un vuoto buio, anzi, è molto luminoso. Mi immagino come in una di quelle istantanee, tutti ne abbiamo in mente una: sono sospesa nel nulla, dietro di me c’è una scogliera, quella da cui sono saltata, davanti a me tutto è un’incognita. Ma il cielo è luminoso e, sì, ci sono nuvole, ma di quelle che ti fanno immaginare figure e mondi sconosciuti e da cui puoi percepire la profondità di tutto. Il sole splende.

E io? Non sono in costume da bagno, ma mi sto tuffando, anzi lanciando, con il cuore che impazza: nel braccio sinistro stringo il mio laptop, mentre il destro punta in alto, come se fossi una super-eroina. Chissà cosa c’è davanti a me e dove atterrerò. Chissà se le super-eroine falliscono ogni tanto. Non devo pensarci perché non voglio tornare indietro. Sul ciglio di questa scogliera ci sono venuta con le mie gambe e mi ci ha portato la mia testa.

Non posso camminare su una fune come Philippe Petit, non ho la pazienza di adagiare un passetto davanti all’altro, e poi, i miei piedi sono troppo ingombranti. Il tutto e subito da sempre mi regala e mi sottrae. E mi caratterizza. Anche se non so con certezza quale sarà la prossima destinazione, so quale è l’obiettivo verso cui devo dirigermi. É per questo che il mio non è un tuffo ma è un salto. É per questo che la mia mano tesa verso il cielo deve contrastare la forza di gravità: non posso e non devo cadere, ma devo andare avanti.

La mia idea dirompente mette in discussione tutto, strappa la pagina che ho scritto finora, la ripiega e la mette da parte. É tempo di scriverne una nuova.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...