Il Tempo

IL TEMPO
Non ho mai pensato di avere un talento particolare. 
Terminato il Servizio Militare, capitai fortuitamente nel mondo del lavoro dei trasporti internazionali rispondendo a una inserzione apparsa sul Corriere della Sera.
Non avevo particolari inclinazioni per quel tipo di lavoro che, poi, però, mi diede molte soddisfazioni.
Forse è proprio il non aspettarsi molto dalla vita, io che da essa ho avuto molto, che mi rende disincantato e apparentemente freddo e glaciale davanti a quasi tutte le situazioni.
Ma non è un talento. 
E’ un modo di vivere. Tutta la vita è stata spesa alla ricerca di renderla il più gradevole e piacevole possibile. Non sempre sono riuscito nello scopo. Sicuramente, la mia scelta di “mollare tutto” nel lavoro, ponderata, sofferta, frutto di decisioni difficili, l’ha vieppiù migliorata.
Ma anche questo non è frutto di nessun talento.
Non mi sono voluto sposare e non ho mai voluto figli. A 56 anni, quasi 57, posso dire che la scelta è stata vincente alla luce degli esempi di miei coetanei (ma anche più giovani) schiacciati da situazioni familiari insopportabili.
Ho sempre dedicato il mio tempo al lavoro dal quale sono stato premiato e gratificato. La fatica è stata tanta e sono arrivato ad un limite nel quale mi son chiesto se valesse davvero la pena sacrificare la mia vita e il mio tempo.
Ho deciso di riappropriarmene mollando tutto.
Ecco, forse è questo il talento, cioè la cosa più preziosa dentro di me: aver preso consapevolezza, forse tardi, non solo dei miei limiti ma dell’importanza del mio tempo.
Mogli, conviventi, denaro, amici: vanno e vengono e dipende da noi. Il tempo no. Esso è ciò che ho di più prezioso e non ho intenzione di sprecarlo per cose che non ho più voglia di fare. Mi sono costruito la mia esistenza seguendo le mie regole e pochissimi possono dire di aver fatto altrettanto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...