Il caos della margherita

La margherita diploide (nome scientifico Leucanthemum vulgare) è una pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae, comunissima nei prati della penisola italiana.

Caos (dal latino chăos, che è dal greco cháos, derivazione di cháinein ‘aprirsi, spalancarsi’) indica generalmente grande confusione, estremo disordine; in filosofia, più propriamente indica un’originaria mescolanza degli elementi che, secondo alcune cosmogonie, esisteva prima della creazione o della formazione del mondo.

Ma che ci azzeccano, insieme, il travolgente caos e la delicata margherita?! Per capirlo, dobbiamo fare un passo indietro e andare alla … Proposta di valore!
Quando in aula ci è stato chiesto: «Qual è la vostra proposta di valore? Cosa volete fare accadere nel mondo con il vostro lavoro?», sono caduta dalle nuvole. Mi sembrava la classica domanda da un milione di dollari. Ripensavo a quel “cosa volete far accadere nel mondo” e mi venivano in mente personalità come Gandhi, Martin Luther King, Madre Teresa. Nata nell’Emilia contadina e operaia da due genitori che non si mettevano a sedere nemmeno per mangiare e che non conoscevano l’uso del divano, mi sembrava che già il lavoro in sé, qualunque esso fosse purché onesto, fosse un valore. Ma, dato che il corso di Talenti Inauditi mi ha fornito le ali per una profonda analisi, stavolta voglio usarle e puntare in alto: così, la mia proposta di valore diventa ciò che mi piacerebbe fare più di tutto, ossia accompagnare le persone in un percorso di acquisizione di consapevolezza.
A poco a poco, intorno alla proposta di valore, si compongono i petali della “margherita”, la prima schematica definizione del mio progetto. Alcuni petali sono grandi e ben attaccati al disco; altri sono più piccoli, quasi avessero paura di mostrarsi; altri ancora sono un po’ sghembi, indecisi se cadere a terra oppure no. Eh sì, devo ammetterlo, nel complesso la mia margherita risulta piuttosto caotica… Ma se dovesse passare proprio attraverso il caos per arrivare alla definizione della sua forma?

Destruction leads to a very rough road
But it also breeds creation

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...