La Restituzione Della Dignità

Quando penso a Talenti Inauditi, a percorso da breve concluso, le due parole che mi si scatenano nel cuore prima che nella mente sono RESTITUZIONE e DIGNITÀ.


Non intendo entrare nel concetto più alto, strutturato e complesso della “Dignità” ma in quella sensazione universale che scalda il cuore quando una persona si sente al posto giusto, in una sala piena di persone che guardano nella stessa direzione e il sorriso si affaccia sul viso…

Questo articolo dovrebbe essere una chiusa sul progetto ma, disobbedendo un po’, vorrei spiegare perché mi sento grata.
Uno dei tanti strumenti che ci sono stati proposti (imposti) è stato la strutturazione di interviste da effettuare a persone che lavorano in un ambito di nostro interesse.

Ecco che subentra la RESTITUZIONE DELLA DIGNITÀ.

La possibilità di fare domande su un piano paritario senza sentirsi oscurati dalla condizione di “non lavoratore”. Questo è un regalo che non ha paragoni.


Da qui riparto, cosciente di potermi permettere il lusso di porre quesiti per garantire che io possa essere la risposta adeguata.

Ed ora il mio compito ufficiale. Al temine del percorso so di avere due macroaree da sondare/sviluppare: il mondo legato alla mia esperienza di Buyer oppure la formazione e la scrittura.
Nella prima area sto già agendo operativamente approfittando degli eventi legati alla Moda Uomo e delle Precollezioni Donna che proprio in questi giorni si stanno svolgendo a Milano.
Nella seconda area, più fluida, vorrei canalizzare le mie energie, capacità di progettazione e di narrazione per contribuire alla restituzione di dignità al racconto del rapporto persona-malattia e alla relazione con i professionisti che se ne occupano. Una relazione sempre doppia dove l’obiettivo possa sempre ricondurre al centro la Dignità Condivisa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...