Caccia al tesoro

Nell’accezione più comune si considera il talento come qualcosa che non dipende da noi, c’è chi ce l’ha e chi no. E’ una disposizione naturale.

E’ la capacità innata di fare qualcosa in modo così particolare, o con una qualità talmente superiore che non appartiene alla maggior parte delle persone.

Sull’onda di questa idea chiunque citerebbe esempi su esempi nell’arte, così come nelle scienze, nello sport, nelle tecnologie, o nello spettacolo.

E’ proprio così? E’ una definizione che mi calza come un paio di scarpe strette, molto strette.

Se ripercorriamo la storia di persone “talentuose”, nei più diversi campi e aspetti della vita, scopriremo che il loro talento è il frutto di cure ed esercizio per farlo crescere e connotarlo.

Allarghiamo quindi il campo a qualche altro elemento, per esempio l’ambiente sociale in cui si cresce, gli stimoli che si ricevono, la possibilità di dare spazio a ciò che ci piace.

Allora la prospettiva cambia.

Il talento, anzi i talenti, sono nella storia di tutti noi, donne e uomini. Ogni giorno, tutti i giorni, qualcuno esprime la sua intelligenza o le sue capacità nel fare qualcosa, nel risolvere una situazione, nell’inventare, nell’intuire.

Alcuni hanno maggiori possibilità di capirli e valorizzarli, per altri rimangono più latenti, ma ci sono. Sta a noi la volontà di individuarli, magari con un po’ di impegno e di riflessione su noi stessi.

Adesso ho un paio di sandali, belli e comodi, per cercare il mio tesoro di talenti con passione e intelligenza.

Sarà una caccia al tesoro entusiasmante.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...