Supereroi

Il Talento esiste. E io l’ho visto tantissime volte.

Il Talento si manifesta in tutto il suo splendore già nell’età evolutiva ed è difficile non riconoscerlo. Ho visto bambini scrivere racconti ispirati e degni di grande interesse, realizzare illustrazioni al posto di disegni infantili, racimolare pezzi di scarto per costruire oggetti con meccanismi complessi, pop-up di carta o altre cose magnifiche.

Ma il Talento può essere anche piccino, una giovanissima sensibilità che spesso i genitori non riescono a percepire per mancanza di strumenti e cultura adatti o, peggio, che preferiscono ignorare perché non risponde ai loro desideri o alle loro aspettative, o perché magari non hanno le possibilità economiche per incentivarlo.

Tutti infatti abbiamo un Talento, ma la possibilità di svilupparlo non è per tutti. Sono le Sliding Doors, quelle per cui la maggior parte delle persone vive una vita diversa o peggiore di quella che si sarebbe meritata.

Per fortuna però il Talento si può tarpare ma non sopprimere, ed è destinato ad esplodere con prepotenza in qualsiasi momento della vita. E allora può capitare che iniziamo a raccontare agli amici che in azienda butta male o che il lavoro non ci soddisfa più e vorremmo trovare il coraggio di cambiare e affrontare una nuova sfida, magari sfoderando proprio il nostro Talento nascosto.

Finalmente iniziamo a riflettere e a ingegnarci e proviamo a mettere da parte le paure e le timidezze di una vita incompleta o non del tutto realizzata. Faticosamente proviamo a estrarre dal nostro cilindro magico tutte le passioni represse e i nostri veri interessi e li mettiamo faccia a faccia con le tante prove affrontate con ansia in una vita di lavoro e di famiglia, ma anche con tutte le competenze acquisite e le qualità dimostrate, con l’obiettivo di far vedere al mondo quello che valiamo.

E qui il Talento inizia a prender forma con tutto il fascino, l’esperienza, l’equilibrio e la sapienza propri di una persona matura. Tutto improvvisamente torna e la luce illumina quella parte in ombra che solo gli amici più cari potevano percepire… Le cicatrici spariscono con l’acquisizione dei super-poteri e diventiamo anche noi Supereroi, alla conquista del mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...