TALENTO: non tenerlo nascosto, può causare emozioni!

Una gran quantità di talento viene sprecata nel mondo per mancanza di un po’ di coraggio.”   (Sydney Smith)

Avere il coraggio di esprimere il proprio talento, in particolare nell’ambito creativo, significa essere disposti a manifestare completamente il proprio punto di vista, senza cercare a tutti i costi il consenso altrui, che potrebbe portare alla mediocrità.

Ritengo che mettere in pratica il proprio talento possa avere la sua massima espressione quando si prova piacere nel fare una determinata cosa. Ad esempio, nello scattare una fotografia, il risultato finale deve appagare prima di tutto il fotografo, che non deve essere condizionato dall’eventuale consenso che potrebbe avere o non avere.

Condividendo poi il frutto del proprio lavoro si può suscitare piacere anche in qualcun altro, che riconosce quindi del talento. In questo modo si crea una relazione tra persone grazie all’emozione suscitata.

Personalmente quando scatto una fotografia provo piacere nel farlo e soddisfazione nel riguardarla, ma sento che quella fotografia ha espresso bene un mio talento quando è in grado di suscitare anche in qualcun altro un’emozione.

Il talento non deve rimanere confinato nel nostro mondo, deve essere condiviso. Un musicista, un pittore, un poeta, ma anche uno sportivo, spontaneamente creano qualcosa che chiede di essere condiviso e per questo crea una relazione, una connessione tra persone. Persino nella Parabola dei Talenti, chi trattiene in sé e nasconde quanto ricevuto per timore del giudizio, viene duramente punito.

Il cerchio si chiude quando chi ha talento e lo esprime, suscita emozione in qualcuno e questa emozione suscita a sua volta emozione e piacere al talentuoso.

Questo piacere condiviso è una delle spinte motivazionali che ci porta a coltivare sempre più i nostri talenti, anche quando questo ci richiede sforzi e sacrifici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...