Ghiotto-lo

Quello dei Sette Nani che mi è sempre stato più caro è Ghiotto, il nano gourmet che cucina per tutti gli altri e non sa resistere a una buona fetta di torta. È il protagonista dei momenti divertenti della fiaba e la sua incapacità di controllarsi mi ha sempre fatto una grande tenerezza.

Il problema è che Ghiotto non esiste. Esiste un nano arrabbiato, uno colto, uno infantile, uno timido, uno sempre felice, uno narcolettico e persino uno che ha come caratteristica principale lo starnuto compulsivo. Ma lui non c’è.

E dire che in ogni buona storia c’è il perenne affamato, perché la fame è uno dei traini fondamentali, lo sappiamo, ma in Biancaneve, niente, nemmeno l’ombra. L’unica che mangia quando non dovrebbe è lei e sappiamo come è andata a finire.

Non è un caso che i nani non si riescano mai a elencare tutti e sette senza scordarne qualcuno, perché la maggior parte di loro sono inutili, diciamolo. Mi sono data diverse spiegazioni sulla mancanza di Ghiotto, il mio nano preferito: magari è morto in una delle prime bozze dei Grimm, magari è uscito da Biancaneve per avere una storia tutta sua, magari nella Germania ottocentesca la fame era meno diffusa dell’allergia ai pollini e non ha ispirato nessun nano.

Potrebbero esserci centinaia di motivazioni diverse, ma quando si sente una mancanza i perché non contano e non mi davo pace. Io volevo il mio Nano e basta. L’unica cosa che potevo fare era smetterla con Biancaneve e lasciarmi alle spalle tutta questa storia di privazioni, quando mi sono detta: beh, se Ghiotto non c’è, posso inventarlo. Non solo perché le storie hanno la capacità di inglobare nuovi strati narrativi e trasformarsi, ma perché inventare quello che non c’è è il super potere in dote a tutti gli esseri umani. E anche a me.

Quindi: c’era una volta Ghiotto, il nano gourmet…

…to be continued…

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...