Mete e Meteore

A differenza del Talento, palese o nascosto che sia, le Idee Dirompenti sono affare per pochi. Dall’avvento della New Economy sono state appannaggio quasi esclusivamente di un manipolo di rampolli all’interno di prestigiose e tecnologiche università americane, che in questi vent’anni hanno realizzato la rivoluzione del mondo da Analogico a Digitale. Le nostre vite, le nostre professioni, le comunicazioni coi nostri cari, i nostri acquisti, i nostri soldi, la nostra formazione, i nostri interessi e svaghi, oggi passano attraverso la Rete, ed è una gran comodità.

I progressi dell’intelligenza artificiale e del Machine Learning, le auto a guida autonoma e le applicazioni della Blockchain a infiniti settori, oltre alle criptovalute, sono state probabilmente le Idee Dirompenti di questo decennio. La stragrande maggioranza di studenti, tecnici e startup continua però a concentrarsi sul Digitale inteso come servizi, marketing e commercio, ma questa ormai è la quotidianità, e in questi termini il Digitale non è più sinonimo di Idee Dirompenti. La ‘massa’ di app cresce in maniera smodata come un blob, con un rischio-dispersione ogni giorno più elevato che fa sì che nel quotidiano anche cose apparentemente utilissime dopo un attimo non ci sembrino più così indispensabili e interessanti, con la creazione di una miriade di fenomeni di passaggio come meteore.

Ma se qui potrebbero apparire in via di estinzione, le Idee Dirompenti sono ancora di là da venire in tantissimi settori ‘hardware’, di ricerca e produzione industriale, energia e riciclo. Dopo il passaggio dall’Analogico il mondo adesso deve evolvere da Digitale a Sostenibile e questa è la scommessa per i prossimi vent’anni.

In un mondo totalmente connesso attraverso la rete servono Idee Dirompenti per la mobilità e i trasporti, che permettano di realizzare i motori e le batterie del futuro, sfruttando altri principi della fisica.

In un mondo che produce sempre più rifiuti servono Idee Dirompenti per produrre energia dal 100% degli stessi rifiuti.

In un mondo dove il petrolio e il gas sono ancora la prima causa di guerre militari e commerciali servono Idee Dirompenti per arrivare al 100% di fonti rinnovabili.

In un mondo dove l’acqua potrebbe diventare la prima causa delle future guerre servono Idee Dirompenti per produrne a costo zero dalla desalinizzazione del mare.

E il Digitale, con le sue vecchie Idee Dirompenti, diventerà semplicemente lo strumento per raggiungere e gestire queste nuove e imprescindibili mete.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...